“AmicoCane” è
un progetto di educazione e di attività assistita dal cane, sviluppato in un laboratorio cinofilo appositamente ideato per i bambini dai 3 agli 11 anni.
L’obiettivo del progetto è di offrire ai bambini la possibilità di imparare a conoscere in modo piacevole ed istruttivo “il cane”, di scoprire il suo linguaggio e quali siano le corrette modalità di approccio e di interazione con esso, sperimentando i benefici offerti dalla “pet-therapy”.
Le attività didattiche sono svolte da un istruttore cinofilo qualificato e le attività di gioco e di approccio con i cani sono condotte dagli operatori di pet-therapy dell’associazione UnCanePerSorridereOnlus.
Interagiscono con i bambini esclusivamente i cani degli operatori di pet-therapy, opportunamente selezionati e preparati a svolgere il delicato ruolo del “cane sociale”.
Il laboratorio cinofilo “AmicoCane” è un progetto ideato dall’associazione UnCanePerSorridereOnlus per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, gli oratori, le fattorie didattiche, le associazioni ed i centri ricreativi per bambini e ragazzi.