L‘associazione Un Cane per Sorridere nasce nel 2006 portando in diverse scuole ed oratori della provincia di Alessandria il proprio progetto didattico-ludico-ricreativo AmicoCane® e dedicandosi a progetti di educazione cinofila presso il proprio centro cinofilo.
Nel 2009 inizia la collaborazione con l’Hospice “Il Gelso” di Alessandria per le attività di “pet-therapy” rivolte ai pazienti e ai cargiver della struttura.
Nel 2011 diventa Onlus ed inizia la collaborazione con l’associazione Vitas presso l’Hospice di Casale Monferrato e con l’Ospedale Infantile di Alessandria in collaborazione con l’equipe della neuropsichiatria.
Dal 2011 ad oggi, ha realizzato numerose esperienze di IAA e collaborazioni presso diverse strutture sanitarie e scolastiche della provincia di Alessandria.
Nel 2016, dopo diversi anni di esperienza in hospice, collabora con l’associazione Vitas in una ricerca scientifica per osservare i benefici degli IAA sui pazienti, cargiver e familiari. Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista scientifica RICP.
Nel 2017 gli “operatori” ottengono il riconoscimento della professione pregressa dal Centro di Referenza Nazionale per gli IAA in qualità di Responsabili di Attività, Coadiutori del Cane negli IAA e su nomina del Responsabile di Progetto, di Referenti d’Intervento per le E.A.A.
Dal 2019, il team di Un Cane per Sorridere, entra a far parte dell’equipe multidisciplinare di Vitas ODV nel progetto dedicato alle persone affette da Alzheimer e demenza senile. Nello stesso anno inizia ad occuparsi anche di formazione per gli I.A.A. in collaborazione con l’ente formativo, accreditato da Regione Piemonte, For.AL Formazione.
I cani dell’associazione sono stati opportunamente individuati e preparati a svolgere questo delicato ruolo. Sono compagni di vita dei propri Coadiutori e vivono serenamente in famiglia e sono rigorosamente e regolarmente sottoposti a controlli sanitari e comportamentali.
I Coadiutori e l’educatore cinofilo dell’associazione hanno partecipato a diversi seminari e convegni in qualità di relatori e sono formatori nei corsi sugli I.A.A. Loro stessi si sono formati nel corso degli anni seguendo vari ed opportuni corsi, stage e seminari e la loro formazione personale e professionale è in costante e continuo aggiornamento.
L’associazione Un Cane per Sorridere Onlus, dal 2006 ad oggi, ha maturato una vasta esperienza nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali, attraverso la mediazione dei Cani e ha in attivo sul territorio diverse collaborazioni e progetti con vari enti, strutture sanitarie ed istituti scolastici.